Nel mondo del Mail Marketing distinguiamo, per tipologia, metodologia di progettazione studio e analisi, due macro categorie: DEM e Newsletter. Si definisce Direct Email Marketing (DEM) l’utilizzo di invii mail per pubblicizzare prodotti commerciali. A differenza di una newsletter la DEM non rispetta una periodicità specifica e contiene un messaggio diretto e determinato nel tempo o nella quantità (es. offerta di Natale) oltre ad una precisa e specifica call to action. Tali tipologie di invii possono essere effettuate sia su database forniti dal cliente che su elenchi acquistabili da terzi. La Newsletter è un progetto che ha una durata nel tempo, con una specifica cadenza, un format riconoscibile e contenuti sempre diversi. Si presta per un lavoro di fidelizzazione, per aggiornare soggetti già prossimi al brand o che sono già stati clienti. Le due differenti tipologie di invio sono spesso anche sovrapponibili, ma sempre da pensare all’interno di una più ampia strategia di comunicazione che riguardi i diversi aspetti del marketing di ogni attività. La tracciabilità e chiarezza dei dati di questi strumenti, oltre ad un costo relativamente esiguo, li rendono appetibili e preziosi nel momento in cui si sfrutta appieno tutte le loro potenzialità con un attento lavoro di analisi post invio che si completa con la stesura di un report sui dati ottenuti.
“Inviare la mail è solo l’inizio, dovremo poi preoccuparci se è stata letta e se l’utente ha risposto alla call to action...”
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