Le Instagram Stories sono sopravvalutate?
Le Instagram Stories sono senza ombra di dubbio sono uno degli strumenti più amati dagli utenti dei social e ovviamente nello specifico per gli utenti di Instagram, ma non sono forse un pò troppo sopravvalutate per un progetto di comunicazione e più nello specifico di social marketing? Abbiamo fatto un test!
Sul mio profilo personale ho chiesto una cortesia ai miei follower. Volevo semplicemente sapere che tipo di utilizzo fanno delle Instagram Stories, le guardano con attenzione oppure no? La risposta è stato un plebiscito per il “Sì” (83%) ma non è questo il dato che ci interessa.
Come potete già notare dalla prima alla secondo delle due Instagram Stories c’è un piccolo calo di views, meno dell’8%, ma questo è facilmente prevedibile e intuibile. Quello che ci interessa davvero capire è quanti hanno guardato con attenzione, colto il messaggio e di conseguenza interagito rispondendo al sondaggio? Ecco i dati:
A prescindere dal voto espresso abbiamo 48 votanti, su 140 che hanno visualizzato il sondaggio (oltre alla prima delle Instagram Stories). Parliamo del 34%. Solo un terzo delle persone coinvolte in questo test sulle Instagram Stories ha partecipato attivamente.
Questo dato ovviamente andrebbe confutato con più esperimenti, con diverse tipologie di interazione e soprattuto su diversi account. Proprio per questo abbiamo approfondito il sondaggio fatto tramite Instagram Stories da uno dei nostri clienti con account Instagram Verificato (spunta blu).
Il numero molto più elevato di follower e la possibilità di avere maggiori dati potrebbe fornirci qualche ulteriore spunto di approfondimento. Guardiamo le statistiche:
Intanto possiamo vedere che su 17.310 utenti che hanno visualizzato le Instagram Stories in realtà le views sono poco meno del doppio. Ciò nonostante solo il 24% degli utenti che hanno visualizzato il sondaggio fatto tramite Instagram Stories hanno interagito.
Fondamentalmente credo che nessuno abbia mai pensato che tutti coloro che guardano le Instagram Stories vi prestino un alto livello di attenzione, ma comunque sono uno strumento di comunicazione valido per un progetto di social marketing. Perché considerarle sopravvalutate?
Facciamo un piccolo paragone con due “semplici” post dello stesso account:
Senza alcuna call to action come quella del sondaggio tramite Instagram Stories, i post hanno entrambi un’interazione del 12% circa e raggiungono un maggior numero di utenti.
Tirando le somme ci permettiamo di dire, senza problemi, che all’interno di un progetto di social marketing le Instagram Stories sono assolutamente uno strumento utile e molto immediato, ma non bisogna assolutamente sopravvalutarle dimenticandosi dell’efficacia dei semplici post per raggiungere i follower.